FIRENZE. Arrestati dalla polizia i presunti autori di una rapina avvenuta in via Canova, a Firenze, il 16 luglio scorso, quando un uomo di 74 anni fu aggredito con dello spray urticante nel cortile del suo condominio e derubato di tutti i risparmi che portava con sé, circa 33.000 euro. In manette, in esecuzione di misura di custodia cautelare in carcere, sono finiti un uomo di 45 anni, originario di Viareggio e un fiorentino di 54 anni, già noti alle forze dell’ordine.

Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal gip Paola Belsito su richiesta del pm Tommaso Coletta. Secondo quanto ricostruito, il 16 luglio scorso, insieme a un complice, identificato e che al momento è stato indagato per rapina, aggredirono l’anziano spruzzandogli dello spray urticante al volto e gettandolo a terra, per poi strappargli le tasche dei pantaloni dove era custodito il denaro.

I malviventi sono stati identificati grazie alle telecamere di sorveglianza installate nel condominio e ad alcune testimonianze. Tra queste, quella di un operaio, senegalese, che insieme ad altri due connazionali accorse in aiuto dell’anziano e tentò di inseguire i rapinatori, riuscendo a recuperare alcune migliaia di euro.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti della sezione contrasto al crimine diffuso della squadra mobile, il colpo sarebbe stato pianificato alcuni giorni prima da uno dei due malviventi, che aveva scoperto l’abitudine dell’anziano di portare con sé tutti i risparmi dopo averlo visto pagare la spesa in un supermercato della zona.

(ANSA)

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
firenze rapina spray urticante

ultimo aggiornamento: 02-08-2014


Enogastronomia nella piazza della Santissima Annunziata

Incidente auto scooter a Lido, nessun ferito grave